Agorà è una piattaforma di e-Learning che utilizza il Web per realizzare la classe virtuale, consentendo l'interazione dei discenti remoti tra loro e con il docente. Grazie all'utilizzo di un Learning Management System e adottando il social networking come strategia per la permeazione della conoscenza tra discenti, si consente al docente di concentrarsi sulla qualità.
La piattaforma si basa sulle metodologie proposte dall'e-Learning 2.0 e prevede l'utilizzo di tecnologie multimediali ed Internet per migliorare la qualità dell'apprendimento, facilitando l'accesso alle risorse formative, favorendo gli scambi culturali e le collaborazioni anche con soggetti remoti geograficamente. L'uso del Web e delle metodologie del Web-learning modificano sensibilmente il concetto di lezione e di didattica: si tratta infatti di una esperienza comunitaria di apprendimento, dove ogni utente è parte del processo e pertanto il processo formativo va re-inventato. Apprendere con l'e-Learning 2.0 vuol dire studiare in modo collaborativo, creando reti di conoscenza con altri studenti. Con l'e-Learning 2.0 la multimedialità diventa parte integrante del processo didattico.
E-Learning 2.0 consente di perseguire il Life Long Learning promosso dall'UE: cioè apprendimento continuo. Gli studenti possono accedere anche da casa ai contenuti didattici, ottenendo maggiori risultati. Gli istituti hanno uno strumento utilie per l'approfondimento delle materie curriculari ed extra-curriculari; per l'aggiornamento del personale docente e tecnico-amministrativo. Si riducono i costi di gestione per l'erogazione delle attività extra-curriculari e per il recupero dei debiti formativi.
Agorà è una piattaforma che può essere adottata da Scuole, Università e Centri di ricerca, in cui la formazione ed il continuo scambio di consocenze ed informazioni sono fondamentali.
I vantaggi di Agorà:
- Favorire il supporto della didattica a distanza ed in modalità blended
- Favorire la cooperazione tra studenti
- Ridurre il drop-out
- Favorire l'integrazione sociale
- Favorire la collaborazione tra docenti
- Ridurre i costi di gestione generale
- Facilitare il recupero dei debiti formativi
- Facilitare il potenziamento della preparazione degli studenti
- Consentire lo sviluppo di progetti di scambio culturale nazionali ed internazionali